Black Line: bottalatura più efficiente | Erretre
top of page

Black Line: Bottalatura più efficiente

Il nostro prodotto di punta, alte prestazioni e consumi ridotti


La linea Black Line di Erretre rappresenta l’ultima generazione di macchine a follonare. Abbiamo sviluppato un nuovo sistema di bottalatura che permette un controllo ancora più preciso della gestione dell’umidità e della temperatura nelle pelli.


Black Line permette una bottalatura più efficiente del 15% rispetto alla media, cifra che arriva al 30% nella versione Cold Milling®. La capacità di abbattimento delle polveri è stata migliorata del 20%. La nuova struttura ed i materiali di qualità garantiscono un altissimo isolamento dall'ambiente di utilizzo, permettendo di isolare i parametri interni di lavoro da contaminazioni.


Lo scarico automatico, che può essere aggiunto su richiesta, è stato rivisto creando un sistema curvo che segue la forma del bottale mantenendo uno spazio costante dallo stesso.

Questo permette di evitare punti di accumulo e il possibile danneggiamento delle pelli, anche in caso di involontari errori nella fase di scarico.


La versione Black Line Cold Milling® è un procedimento brevettato da Erretre studiato per i pellami più sensibili. Ideato per la bottalatura che richiede di lavorare in maniera indipendente dalle condizioni ambientali esterne.


Che sia un ambiente caldo o freddo, la temperatura e l'umidità sono accuratamente controllate e garantiscono un risultato costante e di altissima qualità. Cold Milling® è particolarmente indicata per i pellami sensibili alla temperatura e all’umidità come i cuoi esenti da metalli ed in generale tutte le nappe lisce.


I prodotti sono equipaggiati con un’innovativo software che fornisce tramite una interfaccia intuitiva, il controllo della gestione delle priorità (umidità e temperatura) e l’iniezione prodotti chimici (Chemical Milling®). Il software è in grado di dare supporto agli operatori con funzioni come la creazione, modifica delle ricette e storico delle lavorazioni consultabile direttamente dalle macchine.


Inoltre s’interfaccia con il sistema M.O.RE che permette la gestione e la programmazione delle lavorazioni dell’intero reparto in linea con l’industria 4.0. Tutto il sistema è pronto per collegarsi con altri gestionali.


Black Line e Black Line Cold Milling® rappresentano la scelta migliore in grado di garantire risultati di alta qualità e ripetibilità.


Il controllo totale dei parametri di lavorazione e la tecnologia presente fanno delle nostre macchine a follonare un prodotto completo ed innovativo in grado di rispondere alle esigenze di ogni cliente.






bottom of page