Ecotan: l'efficienza della semplicità | Erretre
top of page

ECOTAN: l'efficienza della semplicità

ECOTAN è una cabina di verniciatura che promette risultati ineguagliabili, ridisegnata in ogni singolo dettaglio ma sempre guardando al quadro generale delle necessità della conceria nel campo della rifinizione delle pelli.



[...] Una cabina di verniciatura [...] (che consente) un miglior abbattimento dell'overspray, un miglior trasferimento del finish sulla pelle ottendendo un importante risparmio di prodotto chimico.


[...] Rispetto alle tradizionali cabine di verniciatura, il consumo d'aria è ridotto del 50%, il che significa anche un notevole risparmio energetico e una riduzione degli inquinanti. Le analisi della qualità dell'aria emessa dalla cabina ECOTAN (di Erretre) mostrano concentrazioni [...] di dieci volte (inferiori) ai limiti dell'Unione Europea. Con valori di emissione così bassi, è anche possibile considerare il ricircolo parziale dell'aria trattata [...].


Considerando la concentrazione di polveri di tre volte inferiore [...] e il consumo d'aria dimezzato, dal punto di vista ambientale la cabina di verniciatura ECOTAN risulta migliore di una cabina e di un impianto di lavaggio tradizionali di sei volte. Il miglioramento della qualità dell'aria comporta evidenti risparmi nel volume d'acqua consumato e nel tempo necessario all'operatore per la pulizia della cabina.


Leggi l'articolo completo su:


bottom of page