I vantaggi competitivi di Ecotan | Erretre
top of page

I vantaggi competitivi di Ecotan

Compatto, efficiente e con ridotte emissioni


Ogni linea di produzione viene studiata in accordo con le necessità del cliente. Il processo di analisi viene basato sulle attuali tecnologie disponibili inserendo gli elementi innovativi che meglio interpretano le richieste dei clienti.

Oggi però ci viene richiesto un ulteriore passo, la linea di rifinizione deve avere flessibilità e adattabilità, perché le richieste del mercato sono soggette a variazioni e piccoli lotti di produzione.


Ecco perché siamo giunti alla cabina di rifinizione Ecotan, che combina l'attuale necessità con le eventuali richieste future.


Partendo dal concetto di flessibilità, la linea non viene progettata come un unico macchinario, ma a macro moduli collegati fra loro.


Il cablaggio e i comandi sono stati studiati in modo da permettere future modificazioni della linea, non vi è più un unico quadro elettrico, ma ogni modulo della linea ha un suo quadro elettrico e un suo sistema di comando. Questo tipo di configurazione simile ad un sistema plug and play, consente facili riconfigurazioni future di tutti i componenti della linea di rifinizione. Il software ne prevede le varie combinazione adattandosi in modo automatico alle varie nuove configurazioni.


Il sistema di aspirazione e trattamento dei fumi Ecotan è stato progettato per ottenere la massima efficienza ambientale ed ergonomica, mettendo al centro la persona. I fumi overspray prodotti dalle pistole a spruzzo vengono aspirati appena sotto il tappeto convogliatore direttamente dal fondo.


I vantaggi immediati di questa tecnologia sono il 80% di riduzione delle emissioni in atmosfera e il ridotto volume d'aria necessario (50% in meno rispetto allo standard) e di conseguenza meno aria da reintegrare dall'ambiente, riducendo i consumi energetici.


La quantità d’aria da reintegrare dall’ambiente può essere ulteriormente ridotta fino al 5% perché l’aria trattata ha caratteristiche tali da poter essere quasi totalmente riciclata all’interno della cabina stessa. Ovviamente, ridurre “volume d'aria” ed “emissioni” significa anche una minore necessità di manutenzione.


La cabina Ecotan viene governata dal nostro innovativo software che semplifica un sistema con migliaia di variabili rendendolo accessibile a qualsiasi operatore, grazie anche alla nuova interfaccia grafica con linguaggio puramente iconografico che semplifica e facilita il controllo in un ambiente multiculturale.


Con il nuovo software tutti i dispositivi sono incorporati in un unico controllo, così come le funzioni di risparmio energetico. La creazione e la gestione delle ricette di lavorazione tramite il nostro software risultano estremamente facilitate. Durante la lavorazione vengono automaticamente storicizzati tutti dati delle lavorazioni senza alcun intervento dell’operatore. Quanto storicizzato è facilmente disponibile alla supervisione aziendale con scambio dati tramite database SQL compatibili con i sistemi 4.0.

Il software si correda, inoltre, di help in linea con documentazione, manuali operativi e schemi elettrici facilmente consultabili dal pannello operatore.

La cabina Ecotan nasce dalla necessità di soddisfare le esigenze dei clienti, sempre più alla ricerca di soluzioni personalizzate. Puntiamo alla soddisfazione del cliente attraverso lo studio approfondito e personalizzato di ogni linea di produzione.



Grazie ad ARS Tannery per lo spazio concesso e per l'articolo pubblicato.


bottom of page