NER: il nostro tunnel di essiccazione | Erretre
top of page

NER: Tunnel di essiccazione e reticolazione

Il tunnel di asciugatura NER è stato progettato per garantire un'asciugatura delle pelli priva di shock termico.


Il tunnel NER è un vero e proprio tunnel “modulare” dove ogni modulo è fisicamente indipendente da quello più vicino. Questo tunnel di asciugatura è stato studiato per garantire un'asciugatura “controllata” delle pelli prevenendo shock termici con correlata perdita di resa di superficie garantendo assenza di contaminazioni, un grande risparmio di energia e un’alta velocità di lavoro.


A tale scopo il tunnel è costituito da camere di essiccazione caratterizzati dalla regolazione individuale sia del calore che del flusso d’aria.

Il sistema di movimentazione dell’aria all’interno dei singoli stadi previene la contaminazioni da polveri anche in presenza di sporco sul fondo del tunnel. Questo flusso d’aria in controcorrente rispetto al movimento delle pelli, inoltre, garantisce un’ottima uniformità di distribuzione, rendendo omogenea l’asciugatura delle pelli in lavorazione.


L’intera linea di produzione viene governata dal nostro innovativo software che semplifica un sistema con migliaia di variabili rendendolo accessibile a qualsiasi operatore, grazie anche alla nuova interfaccia grafica con linguaggio puramente iconografico che semplifica e facilita il controllo in un ambiente multiculturale.


Con il nuovo software tutti i dispositivi sono incorporati in un unico controllo, così come le funzioni di risparmio energetico. La creazione e la gestione delle ricette di lavorazione tramite il nostro software risultano estremamente facilitate. Durante la lavorazione vengono automaticamente storicizzati tutti dati delle lavorazioni senza alcun intervento dell’operatore. Quanto storicizzato è facilmente disponibile alla supervisione aziendale con scambio dati tramite database SQL compatibili con i sistemi 4.0.

Il software si correda, inoltre, di help in linea con documentazione, manuali operativi e schemi elettrici facilmente consultabili dal pannello operatore.


Il tunnel NER è disponibile anche nella versione Hybrid nella quale l’asciugatura avviene per combinazione di aria calda e radiazione IR. Questa soluzione risulta particolarmente apprezzata in condizioni di spazio limitato o per chi ricerca elevate velocità di lavoro. Il tunnel di essiccazione di Erretre nasce con l’obiettivo di facilitare il lavoro degli operatori, garantire una asciugatura più omogenea ed uniforme e ridurre i tempi di lavoro.







bottom of page