Home > Prodotti > Linee di rifinizione > Tunnel di essicazione

NER

Tunnel di essiccazione e reticolazione

Il tunnel di asciugatura NER è stato progettato per garantire un’essiccazione delle pelli esente da shock termici, per evitare la conseguente perdita di rendimenti dell’area e sbalzi di temperatura del pellame, garantendo allo stesso tempo grande risparmio di energia lavorando ad alta velocità.

Tunnel modulare
 
Risorsa 1.png

Risparmio energetico

Risorsa 1.png

Lampada IR per la versione ibrida

Risorsa 2.png

Rilevazione temperatura superficiale del cuoio durante asciugatura

Risorsa 1.png

Asciuga il film senza scaldare la pelle

Risorsa 17.png

Isolamento altamente efficace

Essiccazione sicura

Il tunnel di asciugatura NER è stato progettato per garantire un’essiccazione delle pelli esente da shock termici, per evitare la conseguente perdita di rendimenti dell’area e sbalzi di temperatura del pellame, garantendo allo stesso tempo grande risparmio di energia lavorando ad alta velocità.

A questo scopo il tunnel è costituito da diversi elementi speciali di essiccazione (o camere) caratterizzati da regolazione individuale, sia di temperatura che di flusso d’aria, dai valori personalizzabili dall’operatore conferendo massima flessibilità dei cicli programmabili. Fase per fase il tunnel autoregola solo l’energia necessaria per l’evaporazione del contenuto di acqua della finitura, e provvede al ricircolo e filtrazione continua dell’aria in ciascun elemento, rendendo l'ambiente di asciugatura esente dalle polveri. Si tratta di una soluzione progettuale originale e l’unica nel settore conciario in grado di realizzare un profilo di asciugatura a temperatura controllata.

Schermata 2021-01-15 alle 10.13.43.jpg

Questo rappresenta un grande aiuto nel ridurre l’assorbimento di calore da parte delle pelli, limitando fenomeni di restringimento e non compromettendo la morbidezza e l’aspetto della pelle. La qualità del flusso d’aria nel tunnel è influenzata sia dalla temperatura che dall’umidità relativa dell’aria. Per mantenere quest’ultimo parametro sotto controllo, il sistema NER è dotato di un sensore per mantenere la qualità dell’aria sempre a valori ottimali per una perfetta asciugatura. Tutti i parametri di asciugatura sono regolati dal sistema touch-screen LCAS.

Riscaldamento
Risorsa 21.png

Vapore

Risorsa 20.png

Acqua

Risorsa 18.png

Gas

Risorsa 19.png

Olio diatermico

tunnel-asciugaggio-reticolazione_big2_ed
Tunnel modulare

Il tunnel NER è un vero e proprio tunnel “modulare” dove ogni modulo è fisicamente indipendente da quello più vicino. Questo tunnel di asciugatura è stato studiato per garantire un'asciugatura “controllata” delle pelli prevenendo shock termici con correlata perdita di resa di superficie garantendo assenza di contaminazioni, un grande risparmio di energia e un’alta velocità di lavoro.

 

A tale scopo il tunnel è costituito da camere di essiccazione caratterizzati dalla regolazione individuale sia del calore che del flusso d’aria.

Il sistema di movimentazione dell’aria all’interno dei singoli stadi previene la contaminazioni da polveri anche in presenza di sporco sul fondo del tunnel. Questo flusso d’aria in controcorrente rispetto al movimento delle pelli, inoltre, garantisce un’ottima uniformità di distribuzione, rendendo omogenea l’asciugatura delle pelli in lavorazione.

DJI_0628_10 copia.jpg
Hybrid

Il tunnel NER è disponibile anche nella versione Hybrid nella quale l’asciugatura avviene per combinazione di aria calda e radiazione IR. Questa soluzione risulta particolarmente apprezzata in condizioni di spazio limitato o per chi ricerca elevate velocità di lavoro. Il tunnel di essiccazione di Erretre nasce con l’obiettivo di facilitare il lavoro degli operatori, garantire una asciugatura più omogenea ed uniforme e ridurre i tempi di lavoro.

Tecnologia

L’intera linea di produzione viene governata dal nostro innovativo software che semplifica un sistema con migliaia di variabili rendendolo accessibile a qualsiasi operatore, grazie anche alla nuova interfaccia grafica con linguaggio puramente iconografico che semplifica e facilita il controllo in un ambiente multiculturale.

 

Con il nuovo software tutti i dispositivi sono incorporati in un unico controllo, così come le funzioni di risparmio energetico. La creazione e la gestione delle ricette di lavorazione tramite il nostro software risultano estremamente facilitate. Durante la lavorazione vengono automaticamente storicizzati tutti dati delle lavorazioni senza alcun intervento dell’operatore. Quanto storicizzato è facilmente disponibile alla supervisione aziendale con scambio dati tramite database SQL compatibili con i sistemi 4.0.

Il software si correda, inoltre, di help in linea con documentazione, manuali operativi e schemi elettrici facilmente consultabili dal pannello operatore.

definitivo0302_web.jpg

Contattaci

Invia la tua richiesta di informazioni aggiuntive sul tunnel di Essiccazione NER di Erretre. Un nostro incaricato sarà lieto di risponderti. Grazie

News