Ecotan

Cabina di rifinizione a spruzzo

Rispetto ai modelli precedenti, la nuova cabina di spruzzatura Ecotan garantisce una verniciatura della pelle altamente controllata ed efficiente, con una riduzione delle emissioni fino all’80% ed un risparmio di prodotti chimici del 30%.

 
Risorsa 30.png

Depuratore integrato per l’abbattimento degli overspray

Risorsa 31.png

Emissioni di polveri e residui chimici nell’aria fortemente ridotte

Risorsa 32.png

Aspirazione e trattamento overspray in due passaggi

Risorsa 33.png

Facile configurazione e manutenzione della cabina di spruzzatura

Pulizia facilitata

Cambio colore rapido

Dimensioni compatte

Struttura in acciaio Inox

Ecotan: la spruzzatura pelli innovativa e sostenibile

Progettata per soddisfare i limiti più restrittivi di emissioni in atmosfera, la cabina di rifinizione Ecotan consente un'elevata efficienza di abbattimento overspray di spruzzatura migliorando il processo di verniciatura pelli, con un risparmio di prodotto chimico fino al 30%.

L’innovazione della cabina a spruzzo Ecotan è data dall’abbattitore integrato nella parte inferiore della cabina, area generalmente non utilizzata, qui sfruttata per il trattamento degli overspray di verniciatura. La vicinanza alle pistole di spruzzatura consente di un’aspirazione più potente in cabina senza l’unità esterna.

I benefici ottenuti sono molteplici, tra cui la riduzione della quantità d’aria trattata del 50% e il miglioramento della qualità dell’aria con concentrazioni di polveri 3 volte inferiori. L’abbattitore interno semplifica la pulizia e la gestione della cabina: la macchina ha una forma simmetrica, più razionale e logisticamente vantaggiosa.

macchina verniciatura a spruzzo pelli erretre
cabina spruzzatura verniciatura conceria erretre

Abbattitore fumi di spruzzatura integrato

La cabina a spruzzo Ecotan si contraddistingue per l’efficienza di abbattimento dei fumi di spruzzatura senza l’utilizzo di un depuratore esterno. Il doppio filtraggio in acqua e con filtri a secco offre un riciclo parziale dell’aria già all’interno della cabina di verniciatura.

Il sistema di abbattimento fumi è parte integrante della cabina di rifinizione: permette di mantenere gli ingombri ridotti, con libertà di lavoro e visibilità da ambo i lati, ed è il sistema ideale per le concerie con spazi limitati o per l’affiancamento di più linee di lavoro

Cabina di rifinizione personalizzabile

Nessun compromesso nella configurazione dei circuiti colore: la cabina Ecotan è adatta a tutti i tipi di applicazioni. Dai fondi con pistole Airless agli effetti più delicati, i benefici ambientali e i risparmi energetici si riscontrano con tutte le pistole di spruzzatura.

L’economizzatore per verniciatura pelli è integrato all’interno della cabina di rifinizione ed è compatibile con tutte le pistole di spruzzatura: HVLP, Airless o Airmix, rilevando con precisione la velocità delle linee di rifinitura a spruzzo sia in alta che bassa pressione.

cabina rifinizione pelli verniciatura erretre

Ampia visibilità e spruzzatura uniforme

Sebbene rivoluzionario, il design della cabina di spruzzatura Ecotan mantiene alcune delle caratteristiche più apprezzate delle macchine Erretre: grandi porte ad apertura completa per una facile pulizia ed ispezione delle pistole, dimensioni maggiorate della giostra di verniciatura per una copertura di spruzzatura più uniforme.

lavaggio.png

Pulizia facilitata

Impianto di aspirazione progettato per ridurre gli overspray di colore, abbinato a un sistema di pulizia automatico e programmabile che semplifica il lavaggio del fondo cabina.

Risorsa 2.png

Economizzatore integrato

Il controllo della spruzzatura pelli è assicurato dall’economizzatore integrato per la verniciatura, in grado di scansionare attraverso una barra di lettura a passo 5 - 10 - 20 mm.

Risorsa 3.png

Cambio rapido del colore

Le unità di verniciatura sono altamente personalizzabili e adatte a tutti i tipi di pistole. Disponibili con cambio rapido del colore, reticolazione in linea e controllo dei consumi.

L'anima green di Ecotan

macchina spruzzatura pelli conceria erretre

Ecotan ha un cuore high-tech che punta alla sostenibilità. Dalla riduzione degli sprechi all'ottimizzazione dei consumi, la cabina di spruzzatura pelli Ecotan è la scelta migliore per ottenere un prodotto finito di alta qualità e dal basso impatto ambientale.

ECOTAN 

56 g

Polveri nell'aria*

420 g

Modelli precedenti

*In media su un turno lavorativo 

Risparmio energetico

Energy_saving.png

L’ottimizzazione dei consumi energetici è da sempre un obiettivo fondamentale in ogni progetto Erretre, e la cabina di rifinizione Ecotan ne è l’espressione più alta.

La funzione integrata di risparmio energetico consente di regolare automaticamente le attività di lavoro sulla base delle necessità effettive, riducendo lo spreco di energia nelle aree inutilizzate.

Assomac Targa Verde

Industria 4.0 per la rifinizione a spruzzo

In Ecotan, i nostri ingegneri e designer hanno programmato un software nativo con la macchina e progettato un'interfaccia graficamente semplice e intuitiva per gli operatori nelle concerie. 

Tecnici e supervisori possono gestire e programmare tutti i dati provenienti dalla cabina di spruzzatura e dai tunnel di asciugatura collegati, connettendosi anche a software esterni come ERP, gestionali o M.O.RE..

 

L’archiviazione dei dati storici di rifinizione, spruzzatura e verniciatura pelli è facilmente consultabile e gestibile dal pannello touch screen.

automazione conceria rifinizione pelli

Caratteristiche della cabina di spruzzatura Ecotan

Struttura e dimensioni

  • Cabina di rifinizione a spruzzo realizzata interamente in acciaio inox, robusta e resistente nel tempo e alla corrosione;

  • Dimensioni compatte, agevoli e ridotte senza l'ingombro esterno dell'abbattitore;

  • Ampie porte scorrevoli per la completa apertura della cabina, agevolando le operazioni di pulizia e manutenzione.

Software di lavorazione

  • Impianto economizzatore di ultima generazione per il controllo della spruzzatura, con barra scansione pelli fino a passo 5 mm.

  • Software 4.0 per il salvataggio storico e richiamo delle ricette di lavoro. Ogni pannello è in grado di gestire la linea completa, indipendentemente dalla quantità di cabine, forni e trasportatori.

  • Controllo computerizzato delle operazioni di spruzzatura e verniciatura, con riduzione del volume d’aria trattato e dei consumi di energia

Giostre e pistole a spruzzo

  • Cabina di verniciatura predisposta per giostre e pistole ad alta e bassa pressione, con circuiti per il recupero del colore dalle pistole a spruzzo.

  • Superfici interne in lavaggio costante e automatico con veli d’acqua in ricircolo.

Aspirazione overspray e polveri

  • Sistema di aspirazione integrato in cabina, direttamente al di sotto della zona di spruzzatura, per una riduzione degli overspray ed un efficiente abbattimento;

  • Flussi d'aria ottimizzati e aspirazione regolabile per ciascun arco di spruzzatura.

Contattaci

Hai domande o richieste aggiuntive sulla nostra cabina di rifinizione a spruzzo Ecotan? 
Compila il form di contatto di seguito e ti risponderemo appena possibile. Grazie!

giostra spruzzatura verniciatura pelli erretre

Giostra per spruzzatura e verniciatura pelli a forma ellittica: l’evoluzione della giostra a spruzzo rotativa.

automazione produzione conciaria software industria

I nostri software per l'automazione della produzione conciaria L.C.I.S. e M.O.RE.

pure air zone progetto erretre partner u earth

Lavoriamo per migliorare la qualità dell’aria, sia nelle macchine per conceria che nella vita quotidiana.