Linea di rifinizione | Cabine di spruzzatura e tunnel | Erretre
Erretre logo
  • Linkedin Erretre
  • Instagram Erretre

© 2017 -2018 Erretre S.p.a. Tannery Innovations  – All Rights reserved
P.IVA 03658470244 – Rea Vi-343225
[ PRIVACY POLICY ]

Linea di rifinizione
 

La linea di pigmentazione Erretre è il risultato della notevole esperienza maturata nel campo della rifinizione delle pelli e nella soluzione dei problemi relativi.

Una linea affidabile e personalizzabile, efficiente e semplice da usare, che risolve in maniera ottimale problemi quali la depurazione dei fumi, la pulizia dell’ambiente, il risparmio energetico, migliorando inoltre la qualità della rifinizione ed aumentando la resa delle pelli.

Cabine di rifinizione a spruzzo

Le cabine Ecotan ed Ecospray sono completamente automatizzate e dotate di controllo Erretre LCAS con schermo touch da 21.5”. Il sistema consente la programmazione centralizzata dei cicli di lavoro, la creazione, l’editing e la memorizzazione delle ricette. Inoltre è possibile gestire e impostare i parametri di lavoro visualizzando tutto il layout della linea (cabina+tunnel) e di ogni singolo componente.
Il sistema computerizzato LCAS può essere collegato via Ethernet a una rete LAN, allo scopo di trasferire i dati ad altri software e per permettere l’assistenza remota.

L’automazione locale può essere collegata anche ad altri dispositivi di controllo quali: lettori a codici a barre, bilance per il controllo consumi, economizzatori, inline crosslinker rendendo l’automazione di Erretre unica interfaccia agevolando il lavoro di tecnici e operatori.

Le cabine possono essere fornite con sistemi rapidi di cambio colore e lavaggio circuito, personalizzabili a seconda delle esigenze produttive del cliente per un risparmio di tempo e miglioramento della pulizia del impianto.

La linea di pigmentazione Erretre, personalizzabile con le cabine ECOTAN o ECOSPRAY, è disponibile in diverse larghezze utili di lavoro e viene completata dal tunnel NER (ad elementi modulari) secondo le esigenze del Cliente. Sono inoltre disponibili sistemi di lavaggio automatico del tappeto di lavoro.

Erretre, se necessario, offre soluzioni per la depurazione delle acque reflue e per il loro riutilizzo, con un apposito impianto di trattamento chimico-fisico fornibile su richiesta.

 
Tunnel di essiccazione e reticolazione

Elevata velocità di lavoro a ridotti consumi energetici

N.E.R.

Il tunnel di asciugatura NER è stato progettato per garantire un’essiccazione delle pelli esente da shock termici, per evitare la conseguente perdita di rendimenti dell’area e sbalzi di temperatura del pellame, garantendo allo stesso tempo grande risparmio di energia lavorando ad alta velocità

A questo scopo il tunnel è costituito da diversi elementi speciali di essiccazione (o camere) caratterizzati da regolazione individuale, sia di temperatura che di flusso d’aria, dai valori personalizzabili dall’operatore conferendo massima flessibilità dei cicli programmabili. Fase per fase il tunnel autoregola solo l’energia necessaria per l’evaporazione del contenuto di acqua della finitura, e provvede al ricircolo e filtrazione continua dell’aria in ciascun elemento, rendendo l'ambiente di asciugatura esente dalle polveri. Si tratta di una soluzione progettuale originale e l’unica nel settore conciario in grado di realizzare un profilo di asciugatura a temperatura controllata.

Questo rappresenta un grande aiuto nel ridurre l’assorbimento di calore da parte delle pelli, limitando fenomeni di restringimento e non compromettendo la morbidezza e l’aspetto della pelle. La qualità del flusso d’aria nel tunnel è influenzata sia dalla temperatura che dall’umidità relativa dell’aria. Per mantenere quest’ultimo parametro sotto controllo, il sistema NER è dotato di un sensore per mantenere la qualità dell’aria sempre a valori ottimali per una perfetta asciugatura. Tutti i parametri di asciugatura sono regolati dal sistema touch-screen LCAS, integrabile su ogni cabina Erretre.

Il tunnel N.E.R. è disponibile anche nella versione Hybrid nella quale l’asciugatura avviene per combinazione di aria calda e radiazione IR. Questa soluzione risulta particolarmente apprezzata in condizioni di spazio limitato o per chi ricerca elevate velocità di lavoro.