Home > Prodotti > Bottali

Bottali
Da sempre la nostra forza, frutto di impegno e ricerca

La bottalatura a secco, o follonatura, rientra nella rifinizione, una delle fasi che più complesse e articolate della lavorazione conciaria, ed ha lo scopo di migliorare la morbidezza della pelle e conferirne l'aspetto finale desiderato.

Questo avviene tramite un’azione di scuotimento e sollecitazioni meccaniche in un ambiente con temperatura ed umidità controllate.  Durante questa fase di lavorazione è possibile applicare dei prodotti chimici (Chemical Milling®) per ottenere della pelle con particolari effetti tecnici o moda.

Black Line

Linea di bottali di ultima generazione

PACA | HIGH

Consumi ridotti e prestazioni elevate per la più avanzata delle macchine a follonare Erretre. Scegli l'innovazione.

black-line-black.jpg
 
Erretre_Black Line_Cold Milling_5.jpg
Cold Milling

Bottale di follonaggio a freddo

®

Scopri la bottalatura a freddo grazie al nostro nuovo processo brevettato. Temperatura sotto controllo.

paca_6_edited.jpg
Paca

Bottale automatizzato

Tecnologicamente all’avanguardia per la follonatura, il nostro bottale automatizzato è una garanzia.

HIGH-2b_edited.jpg
High

Bottale manuale

I nostri bottali da follonaggio manuali Erretre dotati di automazione LCIS.

AMBRA_sezione3c.jpg
Ambra

Bottale da laboratorio full optional

Un bottale dagli ingombri limitati ideale per laboratori, reparti ricerca e sviluppo e per piccoli lotti di produzione 

depolverizzatori.jpg
Depolverizzatori
MG_2912_edited.jpg
Accessori
definitivo0302.jpg
Automazione
Microchip
Processi
depolverizzatori.png
Depolverizzatori

I bottali Erretre sono completi di efficienti depolverizzatori per l'abbattimento delle polveri

Il processo conciario ancora oggi, come nella preistoria, trasforma un rifiuto della ben più importante industria alimentare in un prodotto utile e durevole, adatto per la produzione di innumerevoli oggetti.

Questo processo già di per sé ecologico in un’ottica di economia circolare e di gestione e recupero dei rifiuti, necessita di essere controllato e gestito per ridurre al minimo l’inquinamento ambientale. La principale conseguenza delle lavorazioni in fase di finitura sono l’immissione nella aria di particelle di polvere e sostanze volati (aerosol), residue del trattamento della pelle e dell’uso di additivi chimici.

Erretre ha sempre messo al primo posto l’importanza ambientale e lavora costantemente per migliorare la capacità di depurazione e purificazione dell’aria in tutte le sue macchine, dai bottali alle linee di spruzzatura sino ai tunnel di asciugatura, con la possibilità di studiare progetti ad hoc per l’ambito, il luogo e lo scopo di utilizzo, al fine di incrementarne ulteriormente l'efficacia.

 
Risorsa 1.png

Controllo dell'umidità

La certezza di avere sempre una lettura corretta

Tutti i bottali Erretre sono equipaggiati con un sistema di controllo dell'umidità nella follonatura. L'umidità è da sempre l'elemento più sensibile e delicato nel processo che è determinante nelle lavorazioni della pelle. Per questo abbiamo introdotto un sistema di validazione che controlla in maniera automatica la lettura dell'umidità.

 

Tenere sotto controllo questo valore è fondamentale per poter creare un prodotto con le caratteristiche desiderate, anche nelle situazioni più gravose di utilizzo.

 

Accessori

Chi sceglie Erretre sa di poter contare su bottali costruiti per avere una particolare ed attenta la massima cura nel lavorare e trattare il pellame.

 

Con gli accessori Erretre è possibile “ritagliare la macchina su misura del cliente” o sfruttare al massimo tutte le potenzialità delle nostre macchine, aumentandone l’efficienza, la facilità di manutenzione e pulizia e ampliandone l’utilizzo con l’ottimale iniezione di prodotti chimici.

MG_2912_edited.jpg

Pacchetto TOP

I nostri accessori

Profili interni per auto-pulizia
Mantengono pulito l’interno del bottale anche in presenza di elevata umidità permettendo l’alternanza di lotti di colore diverso senza perdite di tempo.

Doppia unità di riscaldamento
Riduce i tempi di essiccazione e pre-riscaldamento

Doppia iniezione (brevetto Erretre)
Ottimizza la dispersione dei prodotti e permette di avere circuiti separati per l’iniezione dell’acqua e dei prodotti chimici.

U.D.P.

Unità dosaggio prodotto

Vasca in acciaio INOX per il dosaggio dei prodotti chimici con metodo brevettato Chemical Milling®.

UDP - Unità di dosaggio prodotto Erretre con vasca in acciaio inox per l'iniezione di prodotti chimici con metodo brevettato Chemical Milling®.

• Sistema di umidificazione

Attualmente è disponibile la possibilità di installare una unità di umidificazione ad aria compressa integrata nel bottale, oppure una unità esterna di pre-umidificazione in sostituzione del nostro tradizionale sistema airless con ugelli a portata variabile.

• Unità di refrigerazione e deumidificazione aria

È una unità indipendente di refrigerazione dell’aria che può essere utile in zone tropicali o caldo-umide dove non è possibile rispettare i parametri previsti per una bottalatura ottimale.

 
L.C.I.S.

Automazione Locale Computerizzata con PLC

Software all'avanguardia, immediato per gli operatori. Sistema di raccolta e comunicazione dati istantanea. Analisi storico lavorazioni.

M.O.RE

Milling Organizational Resource

Gestisci l'intera programmazione della tua batteria di bottali comodamente dalla tua scrivania. Raccolta e gestione dati in tempo reale, con studio e analisi tempi ciclo produzione.

definitivo0302.jpg
Automazione

Tecnologia d'eccellenza e attenzione alle esigenze del Cliente si uniscono in una nuova concezione di conceria. 

 

L’automazione Erretre assicura un’efficienza superiore con risultati qualitativi elevati, ed una ottimale organizzazione delle lavorazioni. Prendi il pieno controllo della tua produzione.

Contattaci

Invia la tua richiesta di informazioni aggiuntive sui bottali di Erretre. Un nostro incaricato sarà lieto di risponderti. Grazie

News