Home > Progetti > Legacy Project

Carpentiere sul lavoro

Legacy

of the leather industry

PROJECT

Le nostre vite si intrecciano con storie fatte di persone, imprenditori che hanno fatto della pelle la loro ragione di vita. Erretre ha deciso di raccontare queste storie.

* i video sono stati filmati prima dell'epidemia da Covid-19

Foto aerea di una foresta

Un omaggio a queste straordinarie persone.

Perchè il progetto Erretre Legacy

Abbiamo deciso di raccontare queste storie perchè è giusto. Molto spesso, assorbiti dalla frenesia della quotidianità e dalla corsa al progresso tecnologico, scordiamo da dove siamo partiti. Le persone sono alla base di questo settore, con conoscenza, abilità e caparbietà hanno dato il via a qualcosa che va tramandato. Un’eredità preziosa da proteggere, raccontare e mostrare. Tutto questo è Legacy.

Il progetto Erretre Legacy

Il progetto Legacy nasce con l’intento di raccontare le storie e le vite delle persone che hanno contribuito a rendere grande il mercato conciario. Dietro alle macchine ci sono persone, sogni, desideri, obiettivi che molto spesso non traspaiono. Abbiamo quindi deciso di raccontare queste vite ordinarie di persone straordinarie, per celebrarne i successi.

 

L’eredità lasciata da questi sogni sono la base della fiorente industria nella quale viviamo oggi. Le industrie di oggi, le macchine, i prodotti non ci sarebbero senza l’eredità lasciataci dalle persone che prima di noi hanno creduto fortemente nello sviluppo del settore. Vogliamo proteggere, preservare e raccontare questa eredità attraverso esperienze di vita vera e facendo capire quanto questo eredità sia importante.

Progetto Origin

L'origine di Legacy

Il video Origin è il principio, un’introduzione al progetto Legacy. Un pensiero tradotto in immagini, un viaggio nella storia, alla ricerca dell’eredità lasciata dalle persone che ci hanno preceduto. Il nostro viaggio inizia con una storia, mani esperte di persone che nella loro vita hanno fatto della pelle la loro passione.

Nel desiderio di comprendere come siamo arrivati fino a qui abbiamo quindi iniziato a parlare con diverse persone, a fare incontri in cui talvolta la conversazione si spingeva a discutere delle prospettive future e come tutto questo sia iniziato.

Abbiamo così pianificato diversi viaggi con lo scopo di incontrare persone, scoprire vite e immergerci nelle loro storie di passione e coraggio, lasciando un’eredità per il futuro.

origin.jpg

Guarda il progetto Origin

packer.jpg

Progetto Australia

Nella terra dei canguri

L’Australia è una terra ostica, dal clima molto arido. Questo ha sempre reso la lavorazione della pelle un processo estremamente complicato e di difficile applicazione. Inoltre la pelle di canguro, principale tipologia di pelle commerciata nel paese, è estremamente difficile da trattare. Nonostante ciò un’uomo, Lindsay Packer della Packer Leather decise di investire in questo settore. Lui aveva un sogno, diventare un conciatore in Australia.

 

La storia di un uomo che riuscì con successo a dare via con la sua caparbietà, conoscenza e coraggio a quella che ad oggi è l’azienda Australiana numero uno al mondo per lavorazione di pelle di canguro. Un viaggio nella storia e nell’eredità di questa persona, la personificazione dell’idea che anche in un mondo ostile come l’Australia è possibile farcela.

Guarda il progetto Australia

Pelle colorata

Questi conciatori hanno fatto cose straordinarie e noi siamo qui per raccontare le loro storie e la loro eredità.

Progetto America

La terra dove tutto è possibile

America, terrà di opportunità. Da sempre ambita e ammirata e desiderata da molti, ma solo chi ha veramente una marcia in più può farcela, come Helmut Beutel. Considerato una leggenda, si trasferì in giovane età in America e divenne uno dei migliori tecnici del settore automobilistico al mondo. La sua combinazione di pensiero creativo e scientifico gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento nel mondo conciario.

Il settore automobilistico negli Stati Uniti fa parte della cultura stessa del paese, è enorme e estremamente competitivo. Questo non frenò Beutel che anzi, con la sua caparbietà e intelligenza gli permisero di eccellere nel settore. La storia di un uomo che mise tutto se stesso, la sua passione, la sua dedizione e la sua forza in ciò che credeva. 

helmut.jpg

Guarda il Progetto America

Ritagli di pelle italiana

Un progetto fatto di storie, persone, vita ed eredità.

Non vediamo l'ora di raccontarvi nuove storie.

ERRETRE_logo_2.png
  • Instagram Erretre
  • Linkedin Erretre
  • Erretre | Facebook

© 2017 -2018 Erretre S.p.a. Tannery Innovations  – All Rights reserved - P.IVA 03658470244 – Rea Vi-343225 - [ PRIVACY POLICY ]

© Copyright